- Carlo Albarello
Cosa stai leggendo?
Buon 2023! Il 2022 dobbiamo dimenticarcelo. Come stai? In realtà, fermati un attimo, perché ho una domanda importante.

Cosa stai leggendo?
Non avevo bisogno di chiederti: "Hai letto qualche buon libro ultimamente?", oppure "Qual è stato l'ultimo libro che hai letto?", o "Hai letto qualcosa nell'ultimo giorno dell’anno o giù di lì?".
Perché siamo una classe speciale di persone, che hanno sempre un libro in lettura, lo so. Siamo persone che pensano davvero in grande.
Voglio dire, lo spero proprio. Non considero la possibilità che tu non sia attualmente immerso in un libro. Fermati un attimo e dimmi con quale finalista del prossimo Premio Strega 2023 ti sei ultimamente impegnato.
Se hai bisogno di un minuto per pensare, posso condividere quello che ho letto. Uff, la mia gigantesca pila di libri! Contiene tre libri potenti. Due copie anticipate: una, ancora senza cover, del prossimo romanzo di Daniele Mencarelli, "Fame d’aria", che uscirà con Mondadori a metà gennaio, e "Il secondo piano" di Ritanna Armeni (Ponte alle Grazie), in libreria lunedì 10 gennio. Ma non posso dimenticare "Dove non mi hai portata" di Maria Grazia Calandrone (Einaudi, 2022), una storia i cui particolari entrano dentro, in ogni cellula del tuo corpo.